Come e rivestito il colon ascendente?

Come è rivestito il colon ascendente?

Il colon ascendente è rivestito interamente dal peritoneo, ma quando è ripieno di materiale fecale, la faccia posteriore è scoperta. Esso è vascolarizzato dall’arteria colica di destra e dall’arteria ileo-colica. La vena che diparte è la colica di destra che sfocia nella mesenterica superiore.

Qual è la quantità di liquido che si riversa nel colon ascendente?

Una funzione molto importante del colon è quella di assorbire acqua ed elettroliti (sali) in notevole quantità: è stato calcolato che il volume di liquido che dal tratto terminale dell’ intestino tenue (ileo) si riversa nel colon ascendente è di 800-1800 ml al giorno, di cui solo 40-400 ml vengono emessi con le feci.

Come si estende il colon?

Colon: anatomia. Il colon o intestino crasso si estende è la parte terminale dell’intestino, si estende dall’intestino tenue all’ano e comprende il ceco il colon ascendente, il colon trasverso, il colon discendente il sigma ed il retto che termina con il canale anale.

Quali sono le principali patologie del colon?

Le principali malattie o patologie del colon sono le malattie infiammatorie croniche ed i tumori dell’intestino. Esistono poi le malattie funzionali del colon, come la diarrea funzionale e la stipsi o stitichezza da rallentato transito. Le malattie infiammatorie sono la rettocolite ulcerosa, il morbo di Crohn e le coliti aspecifiche. I tumori